10 giorni tra le stelle

Evento "Dark Skies" ad Asiago


Ad Asiago, dal 12 al 22 maggio 2022, avrà luogo la 1° edizione del Festival dell’Astronomia, il cui tema sarà “Dark Skies”.

Saranno 10 giorni dove il cielo dell’Altopiano di Asiago sarà il protagonista.

Si potrà partecipare a visite guidate presso il Polo Astronomico di Asiago, mostre, spettacoli teatrali a tema, conferenze, presentazioni di libri, laboratori didattici ed escursioni.

Un festival per tutti, grandi e piccini, esperti e profani.

Si tratta di un'iniziativa promossa dalla città di Asiago in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova - Inaf, e con il progetto Skyscape.

Il Festival dell’Astronomia di Asiago 2022 è realizzato nell’ambito del progetto SKYSCAPE, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e Interreg V-A Italia – Austria 2014-2020, il quale si occupa di valorizzare uno dei tesori più interessanti che la natura ci offre cercando di preservarlo, ossia quello del cielo buio, un bene sempre più raro nelle zone urbane ma non solo. Il cielo notturno è infatti parte della natura e del paesaggio che ci circonda e, come le altre componenti dell'ambiente, merita di essere salvaguardato. L’inquinamento luminoso è inoltre in grado di minacciare la qualità della vita umana e di mettere a rischio l’esistenza di fauna e flora, anche in aree apparentemente protette. Con il suo territorio incastonato tra i monti e lontano dall’inquinamento luminoso prodotto dalle grandi città della pianura, Asiago risulta essere un luogo ottimale per l’osservazione notturna del cielo che nelle notti più limpide si presenta come un vero e proprio mantello stellato.

SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA "AD UN PASSO DAL CIELO" PER SOGGIORNARE ALL'HOTEL EUROPA RESIDENCE! Clicca qui